CHI SIAMO

Il Gruppo Noi Il Quartiere è costituito da abitanti del quartiere compreso tra le Parrocchie di S. Fruttuoso, Triante e S. Giuseppe ed ha come riferimento la parrocchia di S. Carlo. Nasce nel 1983 da un gruppo di giovani poco più che ventenni, che si è integrato con abitanti del quartiere di diverse età che da 36 anni ininterrottamente ha organizzato la manifestazione NOI IL QUARTIERE presso il giardino comunale di via Molise 16, uno spazio strategicamente collocato nel cuore di una zona identificata dagli abitanti come “Quartiere S. Paolo”, in riferimento alla Cappellina di S. Paolo, che si colloca in un’area di confine tra le Parrocchie di S. Fruttuoso, Triante, S. Giuseppe e S. Carlo.

Il giardino comunale rappresenta l’unico spazio con una superficie adeguata, e impianti di illuminazione di acqua potabile, che consente l’aggregazione di numerose persone.

Le attività organizzate dal Gruppo Noi Il Quartiere non si sono limitate alla manifestazione NOI IL QUARTIERE, ma per diversi anni hanno compreso la Festa di Carnevale e occasionali “Castagnate” e continuano tutt’oggi a svolgere un importante ruolo aggregativo.

E’ da sottolineare il contributo dei commercianti in particolare del quartiere e quello della ex Circoscrizione 4 e della Consulta S. Carlo - S. Giuseppe successivamente, che non sono mai mancati e ci hanno permesso negli anni di offrire ai cittadini proposte culturali e di svago di ottimo livello, oltre al supporto con la condivisione di strutture logistiche di vari comitati cittadini ed anche dei comuni limitrofi e della parrocchia di S. Carlo in Monza.

La manifestazione NOI IL QUARTIERE, senza scopo di lucro o politico, ha ormai da una ventina di anni un’ampia risonanza sul territorio, ed è finalizzata a creare occasioni di incontro per gli abitanti non solo del nostro quartiere, ma di tutta la città attraverso proposte di partecipazione differenziate.

Vengono ricercati e proposti eventi di interesse per tutte le fasce di età, con spettacoli originali che possono essere inquadrati in diversi ambiti culturali, sportivi e di attività ricreativa. Indicativi dell’attenzione che si vuol porre verso le nuove generazioni intorno a temi quali lo sviluppo di creatività attraverso l’utilizzo di materiale ad impatto ambientale ridotto, sono gli eventi organizzati nelle edizioni più recenti.

Altro importante obiettivo della manifestazione è far conoscere alla cittadinanza Associazioni di Volontariato Monzese, dando spazio e voce ai volontari e contribuendo con un supporto economico. Durante questi anni di attività sono state sostenute circa una ventina di Associazioni.

Inoltre il Gruppo Noi il Quartiere supporta e collabora, con l'impegno dei suoi volontari, a iniziative promosse da associazioni o enti che lavorano sul territorio, quali il Gruppo Orizzonte (Parrocchia S. Carlo Monza) che organizza attività ricreative domenicali con ragazzi diversamente abili e il Centro Diurno Disabili di via Silva (Monza)

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image